PARTECIPAZIONE E RACCOLTA DATI
IL VALORE AGGIUNTO DELLA PARTECIPAZIONE PER LA DEFINIZIONE DEI CONTENUTI DEL PIANO PER L’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE
La partecipazione costituisce un importante momento di condivisione e di confronto tra i soggetti a vario titolo coinvolti nel processo di elaborazione del Piano e della sua successiva gestione, tra i quali ruolo di primo piano è assunto dai cittadini che vivono quotidianamente lo spazio pubblico.
In particolare, la partecipazione dei cittadini con disabilità ai processi decisionali che li riguarda direttamente è sancita dalla Legge 3 marzo 20019 n. 18, con la quale lo Stato Italiano ha ratificato la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
Nel corso dell'incarico saranno svolti diversi incontri con portatori di interesse, rappresentati dalle Associazioni di persone con disabilità e da cittadini che, a vario titolo, vogliono contribuire alla raccolta di dati ed informazioni utili alla redazione del P.E.B.A.
Nell'ambito della redazione del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), il Comune di Porto Cesareo ha avviato un'indagine per conoscere le abitudini dei cittadini in merito all’accessibilità pedonale.
L'amministrazione comunale intende acquisire informazioni, indicazioni utili e proposte ai fini della redazione del PEBA attraverso il coinvolgimento della cittadinanza.
Cliccando sul seguente link sarà possibile compilare l’apposito questionario dedicato: